
Pavimenti in cemento e tutto quello che c'è da sapere su di essi
Pavimenti in cemento e tutto quello che c'è da sapere su di essi
Negli ultimi anni, i pavimenti in cemento sono diventati una delle opzioni più popolari per i proprietari di case di tutto il mondo, poiché il materiale del pavimento bilancia perfettamente il design degli interni con la sua funzionalità. Non solo i pavimenti in cemento sono pratici, ma possono anche essere adattati molto facilmente alle vostre esigenze specifiche. Se vuoi saperne di più sui pavimenti in cemento, inizia a leggere questo articolo.
Se stai pensando di installare pavimenti in cemento nella tua casa, devi prima capire i loro vantaggi e svantaggi di base.
VANTAGGI DEI PAVIMENTI IN CEMENTO
1) Durata
Uno dei vantaggi più importanti di un pavimento in cemento è che è incredibilmente resistente e durevole. In altre parole, non può essere danneggiato così facilmente. Pertanto, quando hai pavimenti in cemento in casa, non devi preoccuparti di danneggiarli con le scarpe, anche quando sposti i mobili, o anche che il tuo animale domestico possa graffiare la superficie del pavimento. Semplicemente non accadrà.
2) Sostenibilità
Inoltre, la pavimentazione in cemento è una delle opzioni più ecologiche disponibili. La maggior parte delle case ha anche pavimenti in cemento sotto il loro attuale materiale di pavimentazione. Se è davvero così, tutto ciò che devi fare è disinstallare tutto ciò che è stato posizionato sul pavimento di cemento. Una volta fatto, devi solo completare lo strato superiore. Utilizzando lastre di cemento esistenti, si evita la necessità di utilizzare nuovi materiali.
3) Prezzo basso
Il pavimento in cemento è una delle opzioni più economiche, anche se non hai una fondazione in cemento sotto il tuo pavimento attuale. Il cemento è molto economico. Semplici miglioramenti possono essere apportati utilizzando diverse tonalità di cemento. Con un budget leggermente superiore, puoi anche decidere di creare un effetto marmo altamente decorativo.
Se decidi di utilizzare una lastra di cemento che è già in casa, dovrai solo aggiungere uno strato relativamente sottile. Indipendentemente dal design che scegli, puoi essere quasi certo che il costo sarà molto inferiore rispetto a quando decidessi di installare piastrelle o pietra naturale. Inoltre, un team di assemblaggio esperto può replicare l'aspetto della pietra naturale (come marmo, granito, ardesia) a un prezzo molto inferiore rispetto a quello che farebbe il materiale reale su richiesta.
4) Facilità di manutenzione
I pavimenti in cemento non richiedono molta manutenzione, soprattutto rispetto ai pavimenti in legno. In effetti, tutto ciò che devi fare è sigillarli e cerarli ogni sei-nove mesi. Lavali una volta alla settimana con acqua e sapone. Questo non solo ti aiuterà a proteggere la superficie, ma darà al pavimento un aspetto fresco.
Se vuoi che il tuo pavimento in cemento abbia un aspetto davvero eccezionale, prendi in considerazione l'installazione di una piastra di base per assicurarti che il mocio non lasci nulla nelle fessure in cui il pavimento incontra il muro. Seguendo questi passaggi minimi di manutenzione e prendendoti cura del tuo pavimento in cemento, è quasi garantito che durerà per sempre.
5) Longevità
Il pavimento in cemento trattato e mantenuto può durare per più di cento anni. La sua durata non ha rivali rispetto ad altri rivestimenti per pavimenti. Inoltre, molti proprietari di case amano celebrare la storia dei vecchi pavimenti in cemento con battute su tutte le crepe.
Se stai cercando un materiale per pavimenti durevole e allo stesso tempo sofisticato di facile manutenzione, allora un pavimento in cemento è l'ideale per te. Sfortunatamente, altre opzioni (moquette, linoleum e altri rivestimenti per pavimenti più morbidi) potrebbero usurarsi molto prima che la tua casa abbia bisogno di una ristrutturazione più seria.
SVANTAGGI DEI PAVIMENTI IN CEMENTO
Per molti, l'unico aspetto negativo dei pavimenti in cemento è che sono duri e (potenzialmente) freddi nei mesi invernali. Tuttavia, entrambe queste preoccupazioni possono essere affrontate con i tappeti.
Se alla fine decidi di installare pavimenti in cemento, assicurati che siano installati e sigillati correttamente, poiché potrebbero essere più sensibili all'umidità. Se il pavimento non è installato correttamente, il liquido può penetrare nei pori del pavimento in cemento, causando crepe. Tuttavia, se è installato correttamente, non avrai problemi.
Non si può negare che il pavimento in cemento presenta molti più vantaggi che svantaggi. Inoltre, una superficie liscia e dura può conferire ad ogni stanza della casa una costante sensazione di pulizia.
DOVE È ADATTO REALIZZARE PAVIMENTI IN CEMENTO?
In passato, i pavimenti in cemento erano considerati pavimenti base che dovevano essere posizionati solo in un seminterrato, un ripostiglio o un garage. Tuttavia, questa visione è cambiata in modo significativo e il cemento è considerato una delle opzioni più eleganti disponibili.
Questo perché i pavimenti decorativi in cemento sono disponibili in un'ampia gamma di colori ed effetti di texture, non solo in una semplice forma grigia. Per questo motivo, c'è un'alta probabilità che il cemento possa essere la tua scelta anche nei seguenti progetti.
Tutte le case possono avere un pavimento in cemento adatto a loro. Tuttavia, sembra elegante, soprattutto nelle case con uno stile più moderno. Quando il cemento viene levigato e lucidato, sembra fantastico in ogni singola stanza.
Ciò è particolarmente vero quando il pavimento in cemento è decorato con tappeti e arredamento chic.
Il bagno
Il pavimento in cemento del bagno sembra incredibile, in quanto gli conferisce una sensazione eterea e ariosa. Grazie al suo colore e alla sua consistenza, questo pavimento liscio può aprire in modo significativo l'intero spazio. Pertanto, se vuoi ottenere esattamente questo tipo di atmosfera nel tuo bagno, prendi il pavimento di cemento.
Ufficio
Se hai un ufficio a casa, i pavimenti in cemento offriranno a questa stanza una raffinatezza industriale. Nel complesso, il pavimento in cemento porta un'estetica seria, ma allo stesso tempo elegante in ogni stanza.
Cucina e sala da pranzo
Per ragioni simili, i pavimenti in cemento funzionano bene in cucine, sale da pranzo o stanze, che di solito sono piene di persone. I pavimenti in cemento conferiscono a queste stanze uno stile di design che ogni proprietario di casa può personalizzare. Inoltre, è un ottimo materiale per questi ambienti, in quanto è impermeabile all'acqua e alla maggior parte dei coloranti, il che ne garantisce una facile manutenzione.
Articoli correlati

Come rimuovere (semplicemente) la carta da parati?
Per quanto riguarda la carta da parati, ciò che è stato messo sul muro deve essere anche rimosso dalla parete. Se siete pronti a cambiare, il primo passo è imparare a rimuovere la carta da parati.

Dove posso risparmiare durante la ristrutturazione?
Quasi tutti coloro che intraprendono lavori di costruzione o ristrutturazione si concentreranno principalmente sul proprio budget finanziario. Non è un segreto che gli oggetti costosi che vengono utilizzati all'esterno possono aumentare il costo dei lavori di ristrutturazione in un lampo, ma molte persone tendono a dimenticare che anche i prezzi degli accessori e delle finiture interne possono avere un effetto drammatico sul costo finale della ristrutturazione.

La migliore guida ai materiali da cucina
I proprietari di case hanno una vasta gamma di opzioni a portata di mano, quindi scegliere una cucina non è un compito facile. Mobile da cucina all'interno della cucina occupa molto spazio, quindi è importante scegliere qualcosa che ti piacerà, resisterà al personale di cucina e avrà un prezzo che si adatta al tuo budget.